sabato 22 febbraio 2014

Una piccola ripetizione...

... ma ne vale la pena!
Ieri sera mi era venuta voglia di cucinare qualcosa per la colazione di oggi, così - non avendo molto tempo - ho preparato di nuovo i miei amati morbidini!

Morbidini "variegati"!

Questa volta ne ho arricchiti alcuni con gocce di cioccolato fondente, altri con un po' di zucchero di canna.  
 
In particolare...

Il risultato è stato come sempre delizioso e stamani mi sono svegliata proprio bene! ^__^

Foto al naturale, senza flash


Che ve ne pare?
Sono un pochino più calorici dei morbidini base, ma portano anche un po' d'allegria in più! Con la pioggia di questi tempi, ne ho realmente bisogno!

Buon sabato!!! ^__^

giovedì 13 febbraio 2014

Dolcetti "Morbidini" alla ricotta

Buonasera, cari visitatori!
Eccomi di nuovo, scusandomi per l'assenza un po' prolungata, a proporvi una nuova ricetta.
Questi simpatici dolcetti, che ho chiamato Morbidini per la loro consistenza, sono semplici da realizzare e hanno un gusto veramente delicato e piacevole (mio fratello li ha apprezzati particolarmente, se li è portati anche in viaggio!)... Se non avessi il terrore d'ingrassare ne mangerei tutti i giorni! 

 
Morbidini!


Ingredienti 

* 150 g di ricotta
* 120 g di zucchero
* 20 g di olio extravergine d'oliva o di semi
* 270 g di farina "0" o "00"
* 2 cucchiaini di lievito per dolci
* Un uovo
* Un pizzico di sale


Preparazione 

Mettere la ricotta, lo zucchero e l'olio in una ciotola e amalgamare bene con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere quindi la farina e il lievito setacciati, poi l'uovo e il pizzico di sale e continuare a mescolare con un cucchiaio. 
Foderare la teglia del forno con carta da forno; con l'impasto formare delle palline schiacciate dal diametro di circa 5 cm (aiutandovi con un po' di farina, per non attaccarvi tutto alle mani) e disporle sulla teglia. Se volete, spolverate la superficie delle pagnottine con un po' di cioccolato fondente grattugiato e/o cannella in polvere.
Cuocere in forno a 180 °C per circa 15 minuti o finché la base dei dolcetti non sarà un po' abbronzata: la superficie, come vedete dalle foto, deve rimanere chiara. Et voilà!

Un Morbidino col cioccolato


Questi dolcini sono ottimi per la colazione, a mio parere, ma anche per uno spuntino mattutino o pomeridiano... Li ho provati inzuppati nel cappuccino e sono strepitosi (almeno per me)!

Fatemi sapere se li proverete, sono davvero curiosa!

A presto!!! ^_____^