giovedì 9 gennaio 2014

Torta con marmellata affondata

Buonasera!
Oggi torno a parlare di dolci e vi propongo una ricetta che ho trovato su internet mentre cercavo disperatamente di utilizzare della marmellata non troppo dolce che avevo in frigorifero (sì, era sempre quella della crostata XD): la Torta morbida con marmellata affondata. Ho apportato delle modifiche rispetto alla ricetta originale (per questa rimando al sito Cucinanostress), sostituendo l'olio al burro e cambiando qualcosa nel procedimento. Ecco qui il risultato!


La torta nel suo "splendore"
 

Ingredenti

130 g di farina "0"
120 g di zucchero 
90 g di olio extravergine d'oliva 
Due uova
Tre cucchiaini di lievito per dolci
Mezzo barattolo medio di marmellata a piacere


Preparazione  

Innanzi tutto accendere il forno a 180 °C.
Mescolare bene lo zucchero con l'olio fino a ottenere una crema abbastanza omogenea; aggiungere le uova e mescolare con una forchetta e poi con le fruste elettriche. Setacciare farina e lievito aggiungendoli al composto e continuare a mescolare con la forchetta, fino ad avere un impasto piuttosto compatto.
Foderare con carta da forno una teglia di 22 cm di diametro e riempirla con il composto, spalmandolo bene sul fondo. Aggiungere la marmellata a cucchiaiate sulla superficie dell'impasto e infornare; cuocere per circa 30 minuti. Durante la cottura la marmellata scenderà e verrà inglobata nell'impasto.


Particolare di lato (con flash)
  

Una torta un po' strana, secondo me, è molto soffice (forse anche troppo, per i miei gusti) e un po' friabile; ve la consiglio, soprattutto se non avete molto tempo per stare in cucina!


Particolare di lato (senza flash)


Arrivederci a presto, fatemi sapere se la provate!!!
 

1 commento:

  1. Adoro la marmellata, tant'è che sono grandicella, ma mangerei volentieri con l'euforia di un bambino, le classiche crostatine *.*
    Questa tua ricetta invece rivoluziona la mia idea di marmellata... devo provare a riprodurla. Grazie per l'idea e complimenti per l'impeccabile descrizione ;)

    RispondiElimina

Grazie infinite per i vostri commenti! ^___^