sabato 23 novembre 2013

Una strana torta!

Salve!!! ^___^
Eccomi tornata, come sempre sono presa dalle tante cose da fare e non riesco a portare avanti quotidianamente il mio piccolo sito... Però oggi rimedierò, proponendovi una torta piuttosto particolare, nata dall'esigenza di utilizzare delle patate che avevo in grande quantità. E' una ricetta un po' lunga, ma non è tempo sprecato se vi piacciono i dolci un po' umidi. Sto parlando della torta dolce di patate, di cui ho trovato qui la ricetta, che ho prontamente "semi-decolesterolizzato" (purtoppo il colesterolo delle uova c'è!) sostituendo il burro con l'olio extravergine d'oliva.

Foto "al naturale" (senza flash)
  
Ingredienti 

* 1 kg di patate
* 40 g di olio extravergine d'oliva 
* 250 ml di latte
* 200 g di zucchero
* 3 uova
* 110 g di farina "0"
* 30 g di zucchero a velo


Foto con flash, vista dall'alto ^_^


Preparazione 

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e bollirle per circa 30 minuti.
Mettere le patate, l'olio e il latte in una casseruola e cuocere su un fornello, a fuoco dolce, fino a ottenere un composto  morbido, simile a un purè. Aggiungere quindi lo zucchero e farlo scioglere completamente, continuare a mescolare. Spegnere il fuoco.
Separare i tuorli dagli albumi e unire i primi al composto; amalgamare bene, quindi aggiungere 100 g di farina setacciata. Montare gli albui a neve ben ferma e unirli al resto. Foderare di carta da forno od oliate una teglia tonda di 22 cm di diametro e versarvi il composto.
Cuocere in forno a 180 °C per 25-30 minuti. Lasciare intiepidire e sformare la torta una volta fredda. Al momento di servirla spolverizzarne la superficie con zucchero a velo.
Gnam!

Una fetta!


Sinceramente non conoscevo questa torta, è particolare, rimane umida, sembra un incrocio tra una torta classica e un budino, però non è male!
Provatela e fatemi sapere! ^.^

4 commenti:

  1. Grazie per essere passata da me Rachele - ti seguo qui e sull'altro blog per gli amanti della Pizza.

    Torta particolare devo dire ! Non è che mi ispiri molto una torta con le patate ;-) ma sicuramente è economica e magari è anche buona !?

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie a te!
    In effetti confesso che anch'io ero scettica, ma non è così male! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ahhh bello, gustoso, voi essere bravi chef? :P
    andreadz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è solamente esperienza casalinga ^_^ Grazie!

      Elimina

Grazie infinite per i vostri commenti! ^___^