martedì 29 ottobre 2013

Melanzane alla parmigiana leggere

Buon pomeriggio!

Nel poco tempo in cui questo sitino è vissuto, ho pubblicato quasi tutte ricette dolci, come dicevo ieri... Sebbene mi piaccia meno cucinare salati, ecco a voi una ricettina che inventai un po' di tempo fa, avendo a disposizione delle melanzane che volevo consumare in modo più saporito rispetto alla classica cottura alla griglia. Si tratta di una sorta di parmigiana, ma decisamente più leggera e semplice: l'ho chiamata pseudo-parmigiana di melanzane. ^___^



Ingredienti (per due porzioni circa)

* Una melanzana
* Tre sottilette (io le ho prese "Light")
* Parmigiano reggiano
* Passata di pomodoro
* Origano
* Sale
* Olio extravergine d'oliva


Preparazione 

Tagliare la melanzana a fettine trasversali; porre le fettine in uno scolapasta con un po' di sale e lasciarle a sgrondare per mezz'ora coperte da un peso.
Passato il tempo, sciacquare le melanzane.
Prendere una pirofila e porvi della carta da forno o solo dell'olio sul fondo (meglio la prima, secondo me, si attaccano meno!). Disporre su tutto il fondo della pirofila alcune fettine di melanzane; su ogni fettina versare della passata di pomodoro e porre un pezzetto di sottiletta. Terminato questo primo strato, spolverare con del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, origano e un filo d'olio. Ripetere i passaggi precedenti facendo un secondo ed eventualmente un terzo strato di melanzane. 
Mettere in forno a 200 °C per circa 20 minuti o finché le sottilette non saranno fuse al punto giusto.

Non è una parmigiana, è solo un modo (per me) gustoso per mangiare le melanzane... e anche questa è una ricetta quasi anti-colesterolo (sì, c'è il formaggio, ma non tanto!) e non troppo pesante! ^O^

Fatemi sapere se vi sembra una cavolata, questa è tutta farina del mio sacco, un vero chef potrebbe inorridire! ^D^

A presto! -___^

4 commenti:

  1. buonissime le fa anche mia mamma e a volte invece di farle con il sugo mette mozzarella e prosciutto..
    sono buonissime..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devono essere buone anche con mozzarella e prosciutto! ^__^ Grazie!

      Elimina
  2. Devo assolutamente provare quesra ricetta! Semplice e gustosa! :)

    RispondiElimina

Grazie infinite per i vostri commenti! ^___^